Vai al contenuto
Home » Notte di Vini a Galatina per le vie del Centro Storico

Notte di Vini a Galatina per le vie del Centro Storico

– di APS Quelli del centro storico –

L’appuntamento è stato rinviato al 3 giugno. Nei prossimi giorni tutti i dettagli. Ecco quanto previsto per la’ manifestazione di sabato scorso, rimandata causa maltempo.

NotteDiVini” note nel centro antico è un evento organizzato dall’associazione A.P.S. “quelli del centro storico di Galatina” con la finalità di far rivivere il centro storico, con i suoi Palazzi chiusi e quindi aperti la sera del 13 Maggio 2023, con le sue corti e piazzette, da cui tutto ha origine per i galatinesi.
Sarà una notte di musica live e di promozione di vini delle più importanti cantine salentine.
Un concerto di musica diffusa tra i vari punti cardine del percorso, che interesseranno Via R. Orsini e Corte Pendio, Via C.B. Cavour e Piazzetta S.Lorenzo, Via Umberto I fino alla Torre dell’Orologio, Via Vittorio Emanuele II, Via Lillo con piazzetta P. Cavoti.
Il concerto inizierà alle ore 20.00 con la musica da camera, nell’incantevole Chiostro della Basilica di S. Caterina D’Alessandria, concesso in esclusiva all’associazione organizzatrice, a cura delle Prof.sse Silvia Boccadamo ed Eleonora Carbone con arpa e violoncello.
Al termine del concerto nel Chiostro, alle 21.30 circa, in Via Umberto I inizierà il “concerto per la Basilica” con musica Jazz e Soul di Antonio Ancora e la californiana Sherrita Duran con la Band del cantante galatinese.
Dalle 22.30 in poi il momento musicale di Carla Schiavano con musica pop e latin, in piazzetta S.Lorenzo; il concerti in Corte Pendio con Gaetano Cortese in una cover di Rino Gaetano, i Drume Negrita con musica Rock e pop sotto la Torre dell’Orologio in Via Vittorio Emanuele II e lo show di Tekemaya in Piazzetta Cavoti quindi canzoni e divertentismo.
Durante la passeggiata nel centro storico con la musica live ci saranno le prestigiose cantine che faranno degustare i propri capolavori: il Primitivo di Manduria, il Susumaniello, il Fiano, Il Salento Negroamaro, il Rosato del Salento. In Corte Pendio la Masseria LiVeli di Cellino S.Marco; in Piazzetta S.Lorenzo la Cantina Terribile con i suoi capolavori di vitigni in zona Uggiano di Montefusco- Sava; in Via Umberto I nell’atrio di Palazzo La Trofa le eccellenze della Cantina Funiati di S.Pancrazio Salentino; presso la Società Operaia sempre in via Unberto I i vini della Cooperativa di Melissano; davanti Palazzo Baldi il primitivo della cantina Produttori di Manduria; in Via Vittorio Emanuele II le Cantine due Palme di S.Pietro Vernotico; in Via Lillo al Palazzo Andrani le cantina S. Pancrazio; continuando in via Lillo al Palazzo Guido la cantina Fiorentino di Galatina; in Piazzetta Cavoti le Cantine Schola Sarmenti di Nardò e Masseria L’Astore di Cutrofiano.
Nel tragitto e per l’occasione la Società Operaia metterà a disposizione la sua sala con la mostra fotografica storica del sodalizio, il palazzo Gorgoni, in via Umberto I, ospiterà nel suo cortile le pregevoli opere di artigiani e hobbisti locali, non mancherà il punto foto dove i visitatori potranno fare una foto ricordo della serata, ci saranno anche delle sorprese.
A disposizioni per i visitatori due info point dove si potrà ritirare il calice in policarbonato e il kit con sacca e mappa esplicitativa, il primo presso “Fable-Terracotta e ceramiche” in Via Vittorio Emanuele II n. 15 e il secondo in Via Umberto I di fronte Palazzo La Trofa.
Domenica 7 maggio 2023 gli organizzatori insieme al direttore artistico Antonio Ancora saranno ospiti della trasmissione televisiva su Telerama “in famiglia” e parleranno dell’evento, presente nel cartellone de “la Primavera della Civetta” a cura dell’amministrazione comunale di Galatina.
Insomma un appuntamento de “la Primavera della Civetta” che sarà l’anticamera dell’estate galatinese, con musica, vini, arte e cultura nelle viuzze del centro storico tra i più belli del Salento. Vietato mancare!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *