Vai al contenuto
Home » Turismo lento ed il sogno della candidatura a Capitale della Cultura

Turismo lento ed il sogno della candidatura a Capitale della Cultura

Lo scorso pomeriggio, l’assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane ha visitato la città di Galatina, per la prima volta, traendo degli spunti interessanti per lo sviluppo delle nuove politiche regionali. 

Ad accoglierlo il primo cittadino Fabio Vergine, l’assessore al turismo Mariagrazia Anselmi e il consigliere delegato alla cultura Davide Miceli, che si sono confrontati con lui sui progetti di sviluppo e di crescita della città nel segmento turistico – culturale.  

«Vogliamo valorizzare al meglio il nostro patrimonio – ha sottolineato il sindaco Vergine – e per questo c’è bisogno di una strategia comune con la Regione, partendo chiaramente dal nostro fiore all’occhiello della Basilica di Santa Caterina. Vogliamo far vivere Galatina, vogliamo coinvolgere tutti i nostri visitatori con la bellezza del turismo lento, con i nostri sapori unici, con la nostra grande bellezza». 

Ci si è soffermati sullo sviluppo di un «percorso orsiniano» capace di valorizzare l’arte e la cultura tra i diversi luoghi accomunati da questo filone narrativo attraverso un percorso che coniughi l’arte del passato a quella contemporanea, fino a condividere con l’assessore l’ambizioso obiettivo di arrivare a candidare Galatina Capitale Italiana per la cultura. 

«Da tempo questa amministrazione ha intrapreso un percorso virtuoso che si poggia su un rinnovato rapporto con le altre istituzioni e la società – dichiara la vicesindaco nonché assessore al turismo Mariagrazia Anselmi – e in questo senso penso ai comuni limitrofi, alla regione, al mondo produttivo e sociale. Inoltre, la nostra è un’’amministrazione capace di guardare oltre e più lontano, che sa sognare con una grande ambizione come quella della candidatura a città della cultura». 

Lopane, che nel suo tour ha visitato Melendugno con le sue marine, Poggiardo, Galatina e Noha, assieme al collega Sebastiano Leo, ha ribadito come la collaborazione tra gli assessorati regionali, comuni ed operatori turistici, generi sinergie positive a beneficio dell’economia dei territori e della qualità della vita di residenti e turisti. 

«La Puglia, da nord a sud – afferma l’assessore Lopane – è terra di arte, storia e passione, oltre che di mare cristallino, enogastronomia e autentica bellezza. Galatina, ad esempio, punta a valorizzare il turismo lento con cammini e percorsi cicloturistici, insieme alla sua identità culturale legata ai luoghi religiosi come la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, patrimonio dal valore inestimabile di una comunità che, al pari delle altre incontrare, ho trovato intraprendente e pronta a fare squadra». 

Un incontro che ha gettato le basi per lo sviluppo turistico che l’amministrazione Vergine vuole imprimere, come dimostrato anche dal protocollo d’intesa siglato con Università del Salento e Regione Puglia, tanto da far strappare all’assessore Lopane la promessa di un ritorno per un fine settimana da vivere oltre che tra le bellezze culturali, anche tra quelle enogastronomiche ed artigianali della città. 

Antonio Torretti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *