Vai al contenuto
Home » La nuova PRO-LOCO di Galatina si presenta alla Città

La nuova PRO-LOCO di Galatina si presenta alla Città

Si è svolta giovedì scorso la presentazione del nuovo direttivo della PRO-LOCO di Galatina, La neo presidentessa Lorenza Pascali ci ha tenuto in modo particolare a coinvolgere i rappresentanti istituzionali dell’UNPLI, il presidente regionale Rocco Lauciello , il vicepresidente Rocco Sparascio, il presidente della delegazione ionica terre salentine Carlo Longo, di cui Galatina fa parte, e, naturalmente, l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Fabio Vergine e gli assessori Anselmi, Lisi ed il consigliere Miceli. 

Dopo il ringraziamento alla presidente dimissionaria Candida Calò, che ha portato l’associazione a quella gestione digitale, indispensabile al giorno d’oggi per qualsiasi attività associativa, la Pascali ha voluto sottolineare come le difficoltà del post pandemia abbiano influito sull’attività associativa che però oggi ha le carte in regola per scrivere una pagina importante per il territorio. 

“Vengo dal mondo dell’imprenditoria – dichiara nel suo intervento la neo presidente – dove ogni idea e ogni sogno per divenire realtà, passa da un progetto frutto di ricerca, analisi e programmazione. Siamo ripartiti dalla programmazione delle iniziative da svolgersi durante tutto l’anno, dal tesseramento di nuovi soci e ai gemellaggi nazionali e internazionali, senza mai prescindere dalle manifestazioni storiche della ns associazione. Ai più razionali, potrebbe sembrare impresa impossibile visto il ns punto di partenza ma, la PRO-LOCO, con la sua storia ed il suo radicamento sul territorio, è il front office di tutti i comuni italiani e, sono certa, Galatina non potrà essere da meno”. 

Ribadisce quanto la PRO-LOCO costituisca uno strumento fondamentale per la promozione del territorio, anche grazie al supporto nazionale dell’UNPLI, evidenziato dalla presenza del presidente regionale. Rivolgendosi al sindaco Vergine chiede con forza di utilizzare la PRO-LOCO per le azioni di rilancio turistico che la nuova amministrazione ha in mente di attuare.  

“In qualità di presidente – prosegue la Pascali – con tanta umiltà ma con altrettanta forza, mi rivolgo a voi istituzioni e vi chiedo: siate megafono di questa associazione che, con il buon cuore di tutti s’impegna nella promozione del territorio. Metteteci nelle condizioni poter operare, partendo dall’assegnazione di una sede sociale che ci consenta di poter fare dei laboratori e aderire al servizio civile. Sede che rappresenti degnamente la città di Galatina tutta, a partire dalle frazioni. La proloco è il biglietto da visita della città e riferimento per chi si propone di visitare le nostre bellezze artistiche” 

Infine, ha salutato e ringraziato i componenti del direttivo: la vicepresidente nonché socia fondatrice Annalena Vergine, il segretario Ruggero Marra, la tesoriera Doretta Giaccari, Manuela Maiorano, Angela Beccarisi e Nino Rigliaco , il collegio dei sindaci composto da Raimondo Valente, Francesco Sbrò, Giuseppe Serra ed il consiglio dei probiviri con Pietro Marra, Piero Caggia e Fernando Vernaleone. 

Il sindaco Vergine ha accolto con entusiasmo le parole della presidente e si è dimostrato pronto a collaborare facendo fronte comune, nonostante l’esiguità delle risorse a disposizione. Anche i dirigenti regionali e provinciali hanno augurato buon lavoro al nuovo direttivo, che è già impegnato nel primo impegno ufficiale questa mattina per parlare di progetti di crescita e sviluppo del territorio. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *