Vai al contenuto
Home » Virtus Basket Galatina: un 2022 positivo con tante iniziative per il 2023

Virtus Basket Galatina: un 2022 positivo con tante iniziative per il 2023

La Virtus Basket Galatina chiude il 2022 con risultati degni di nota e lo comunica alla città, approfondendo quanto raggiunto nei diversi settori di attività, sottolineando la Vision che da sempre la contraddistingue, ossia l’accessibilità per tutti allo sport e la Mission, ossia quella di “riqualificare le diverse aree verdi del territorio comunale assicurando decoro urbano e sicurezza, creare punti di aggregazione sani e controllati e organizzare manifestazioni di solidarietà diffusa e fattiva.” 

Circa lo Sport, continua la crescita nonostante i due anni di covid che lo hanno rallentato. 90 tesserati nel minibasket ed ottimi risultati per i gruppi giovanili under 13/14/17/19, con la qualificazione alla fase Gold della squadra under 13 capitanata da Edoardo Forte. Seconda posizione per la prima squadra che milita in serie D che punta ai playoff per giocarsi la promozione in C interregionale, come auspicato anche dal direttore sportivo Antonio Gabrieli che confida in un grande girone di ritorno.

Tante iniziative di solidarietà diffusa, dal giocattolo solidale alla befana solidale durante le festività natalizie, l’uovo sospeso e lo zaino sospeso. Un modo per rendere felici tutti i bambini, soprattutto chi versa in situazione di difficoltà, con doni lasciati presso i negozi aderenti e che ha visto il raggiungimento di cento regali raccolti verso questo gesto di solidarietà. 

“Tutti i giocattoli raccolti a Natale 2022 – confermano dall’associazione – sono stati consegnati, per il tramite dell’Assessore Camilla Palombini, ai Servizi Sociali del Comune di Galatina i cui operatori hanno provveduto, nel massimo e doveroso rispetto della privacy, a distribuirli alle famiglie bisognose.” 

Ancora una iniziativa rivolta ai bambini di famiglie con difficoltà per consentire di praticare sport per un anno, con attualmente 5 bambini di cui l’associazione si è fatta carico tramite i Servizi Sociali del Comune di Galatina. 

Per diffondere la cultura della Pallacanestro è stato donato un canestro al Polo 2 di Noha ed un altro sarà donato in primavera al Cuore Immacolato di Maria, sempre per creare quei punti di ritrovo sicuri, in questo caso nel rione Italia. 

L’attività dell’associazione ha visto anche la creazione di vialetti di cemento stampato nell’area giochi  “Madonna delle Grazie” di NOHA. Che dal prossimo mese di giugno saranno ancora più accessibili. 

“Il parco – proseguono dalla Virtus – deve poter essere raggiungibile da tutti con facilità: da chi corre, da chi cammina con difficoltà, da chi usa un deambulatore, da chi usa la carrozzina, manuale e/o elettrica che sia. I vialetti di accesso devono essere pianeggianti, lisci e privi di qualsiasi ostacolo come gradini, paletti, alberi o altri oggetti che ne riducono la larghezza e impediscono il passaggio alle carrozzine. Ogni gioco deve essere raggiungile alla stessa maniera ovvero tramite un vialetto liscio e pianeggiante facilmente percorribile anche in autonomia da un bambino in carrozzina. Per questo abbiamo realizzato circa 100 metri lineari di vialetti in cemento stampato che serviranno per garantire facilità di accesso ai giochi presenti nell’area. Un grandissimo grazie di cuore a Angelo Bodelmonte ed alla sua splendida squadra di Maestranze…” 

Anche Collemeto ha riavuto un’area giochi presso la Piazzetta Madonna di Costantinopoli, grazie soprattutto a ECOM SERVIZI AMBIENTALI, storico partner che permette di monetizzare i milioni di tappi raccolti, a EUROFOOD S.r.l. ed a IPERBIMBO. 

E poi ancora la distribuzione presso le quinte classi della scuola primaria e le prime classi della scuola secondaria di primo grado del segnalibro Il muro del Coraggio in collaborazione con Legambiente. La realizzazione di una targa braille sempre presso il Muro del Coraggio – viale Ofanto. 

“Numerose sono state le iniziative realizzate a sostegno della Bimbulanza (gestita dall’Associazione Cuore e mani aperte – OdV di DON Gianni Mattia e Franco Russo), la prima ambulanza pediatrica del sud Italia che nasce con l’intento di alleggerire il tragitto dei piccoli ospiti che in caso di necessità potranno essere trasportati nei vari spostamenti clinici tra diversi ospedali. Quasi 1000 tra Pasqualotti e Natalotti sono stati distribuiti nel corso dell’anno in occasione di diversi banchetti realizzati in piazza Alighieri ai quali le persone hanno sempre partecipato con grande sensibilità. Inoltre, l’evento del 12 luglio 2022, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Quelli del centro storico… “, ci ha permesso di donare 1700euro.”  

La partecipazione alla Festa dello sport con tante famiglie nel centro della città a giungo scorso, l’organizzazione della XIII edizione della Notte bianca dei bambini in collaborazione con l’associazione #ballaperme, la storica iniziativa Tappiamo Galatina – raccolta eco-solidale tappi di plastica che ha l’obiettivo ambizioso di attrezzare tanti parchi a Galatina e frazioni per riportare le persone a ripopolare questi spazi. 

Infine, Sandro Argentieri e Piero Luigi Russo ringraziano tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione delle attività e rivolgono un appello a chiunque voglia dare una mano. 

Per contatti Sandro Argentieri: 333-4368532 e Piero Luigi Russo: 349-8471729. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *