Vai al contenuto
Home » “Nova Docendi Ratio”, a Lecce la giornata studio sul Metodo Ruggiero

“Nova Docendi Ratio”, a Lecce la giornata studio sul Metodo Ruggiero

Si svolgerà il 5 dicembre 2023, a partire dalle ore 9, la giornata studio sul Metodo Ruggiero, afferente all’Università del Salento. 

Nova Docendi Ratio”.  È questo il titolo del seminario, nonché del libro di testo di Latino sul Metodo (Edizioni Milella), che per l’occasione sarà presentato.

Il nuovo Metodo didattico per il Greco e il Latino, caduti i vincoli di esclusiva con la scuola in cui è stato sperimentato, è ora fruibile in tutte le scuole che ne facciano richiesta e che abbiano docenti formati con Certificazione Metodo Ruggiero, conseguita presso l’Università del Salento.

Sono 180 gli iscritti alla giornata studio, che avrà luogo presso la sala conferenze del Rettorato. Ad essa, saranno presenti docenti e alunni di licei classici e scientifici della Provincia di Lecce e Brindisi, tra cui il Liceo Classico Capece di Maglie, il Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, il Liceo Classico e Scientifico Da Vinci di Fasano.

Nova Docendi Ratio” si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, a cui faranno seguito gli interventi della presidente del corso di laurea in Lettere Beatrice Stasi, del delegato all’offerta formativa Attilio Pisanò, della delegata all’orientamento Manuela Ingusci, e della responsabile scientifica per il Metodo Ruggiero Stefania Pinnelli.

Relazioneranno, per la prima parte prettamente teorica, la prof.ssa Maria Jennifer Falcone, docente associato di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Pavia, ed il prof. Giampiero Ruggiero, docente di Greco e Latino, nonché ideatore dell’omonimo Metodo.

La seconda parte, invece, dedicata ai laboratori, sarà tenuta dal prof. Ruggiero, coadiuvato dalle docenti esperte e certificate Elena Merenda e Giuseppina Librando.

La giornata studio sarà presieduta e moderata dal prof. Saulo Delle Donne, docente di didattica del Greco presso l’Università del Salento.

Condividi