Vai al contenuto
Home » Apertura nuovo sportello per la transizione ecologica e Pnrr

Apertura nuovo sportello per la transizione ecologica e Pnrr

  • di

Fornire una consulenza rispetto parametri economici, sociali e ambientali per accompagnare l’imprenditore nel percorso aziendale di adozione dei modelli di sostenibilità.

È stato presentato questa mattina lo “Sportello per la transizione ecologica e Pnrr”, il servizio gratuito avviato da Confartigianato Lecce, con il patrocinio e il sostegno della Cassa Edile di Lecce, che permetterà alle imprese di avere un supporto tecnico-normativo in materia di sviluppo sostenibile e criteri ESG delle imprese.

«È una tappa importante per le nostre imprese – afferma Luigi Marullo, presidente Anaepa, Confartigianato Lecce categoria Costruzioni -. La transizione ecologica tende a migliorare la cultura di impresa. Lo sportello sarà utile per far comprendere alle aziende come si può migliorare il rapporto tra fornitori, clienti, dipendenti e soprattutto con gli istituti bancari che, tra non molto, erogheranno solo alle aziende allineiate ai parametri europei. Questo sarà un ulteriore servizio che andrà ad aggiungersi a quelli già offerti da Confartigianato per le imprese del Salento».

Lo sportello mira a diffondere la cultura di impresa e ad attuare i principi ESG (environmental, social and governance) ovvero quei criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo tre dimensioni – ambientale, sociale e di governance – che danno la misura di quanto essa sia attiva nella salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto dei lavoratori e delle normative vigenti.

«Quando parliamo di transizione ecologica parliamo di una politica che da più anni come associazione stiamo affrontando e stiamo cercando di approfondire in linea con quelli che sono i parametri europei e mondiali – aggiunge Emanuela Aprile, segretario Confartigianato Imprese Lecce -. Quando si parla alla transizione ecologica si pensa all’ambiente, in realtà i parametri di sostenibilità riguardano anche l’aspetto economico e sociale. La sostenibilità economica, sociale e ambientale di una impresa è insista nell’impresa artigiana che però ora deve fare un salto di qualità passando a una gestione più scientifica. I principi Esg a breve diventeranno criteri di valutazione anche per gli istituti di credito. Per questo gli imprenditori devono farsi trovare pronti a questo cambiamento. Ringrazio la Cassa Edile e di Lecce e il presidente Sergio Goffredo per il supporto offerto che è stato indispensabile per l’avvio di questa iniziativa».

Lo sportello è attivo presso le sedi di Lecce, Maglie e Alessano e fornirà chiarimenti e consulenze in merito, ad esempio, ai report ESG per la propria impresa; all’economia circolare al cantiere sostenibile.

«Come associazione volgiamo portare avanti un modello di ecologia umana e di imprese sostenibili, offrendo competenze tecniche per potenziare le capacità delle imprese e renderle protagoniste nella tutela dell’ambiente – ha concluso Ettore Bambi di Confartigianato Lecce -. Attraverso questo sportello supportiamo le piccole medie imprese per renderle protagoniste nella tutela dell’ambiente, nel risparmio energetico, nel miglioramento di qualità della vita».

Condividi