Vai al contenuto
Home » Inaugurato il fotovoltaico della piscina con il progetto CO-CLEAN

Inaugurato il fotovoltaico della piscina con il progetto CO-CLEAN

È stato inaugurato questa mattina l’impianto fotovoltaico della piscina comunale del Comune di Racale, realizzato grazie al progetto Co-CleanCo-designed and implementation of local sustainable energy action”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020. Obiettivo del progetto è stato quello di migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili nei territori coinvolti, con particolare riferimento a edifici pubblici, attraverso la realizzazione di azioni innovative, formazione e attività di sensibilizzazione.

L’intervento, che ha visto l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della piscina comunale, è stato realizzato con l’obiettivo di rendere l’edificio molto più efficiente da un punto di vista energetico. Il nuovo sistema consentirà, infatti, di sfruttare le risorse rinnovabili per l’autoproduzione di energia elettrica, la quale servirà a coprire, in parte, i consumi energetici della struttura. È stata prevista, inoltre, l’installazione di un sistema di immagazzinamento elettrico, in grado di accumulare l’energia prodotta in eccesso rispetto alle necessità di autoconsumo. Tale sistema, permetterà di utilizzare l’energia immagazzinata in particolari ore della giornata in cui la scarsa o assente radiazione solare non permetterà di auto-produrre quantità di elettricità, tale da coprire tutti i fabbisogni dell’edificio. Per questo intervento, particolare attenzione è stata riservata alla logica di funzionamento dell’impianto di assorbimento elettrico e alla reale possibilità di avere ampi risparmi energetici ed economici attraverso lo sfruttamento e la produzione in loco di tale vettore energetico.

Le attività del progetto CO-CLEAN, coerentemente con l’Accordo di Parigi e con il Green Deal Europeo, hanno posto le basi per un cambiamento positivo nei comportamenti dei cittadini e degli stakeholder con riferimento all’uso sostenibile delle risorse energetiche, alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’arresto del cambiamento climatico. Inoltre, CO-CLEAN ha incoraggiato l’utilizzo di tecnologie di efficienza energetica nel settore pubblico, andando a formare i dipendenti pubblici e affinando le loro competenze in materia di risparmio energetico, e ha avviato un processo di riduzione delle disparità nel know-how tra i territori coinvolti e di creazione di una rete permanente in grado di favorire lo scambio costante di buone pratiche, dati e informazioni utili per contrastare il riscaldamento globale.

LE PAROLE DEL SINDACO
Questo progetto ci permette di ridurre i costi che ha la piscina comunale, ma consentirà di ridurre anche gli effetti negativi che abbiamo sul clima e sull’ambiente. Il progetto pilota nasce proprio per ridurre gli impatti negativi sul pianeta. Il nostro impianto natatorio ha subito le difficoltà nel periodo del covid, ma oggi ha ripreso alla grande con circa 1000 abbonati. Faccio un plauso ai gestori che hanno fatto rinascere questa struttura e continuano a farla vivere portando avanti questo progetto ambizioso. Accanto, a breve, nascerà un altro impianto sportivo che è il palazzetto dello sport e quindi completeremo quest’area come la cittadella dello sport.

Condividi