Vai al contenuto
Home » Anche Racale e Taviano a Bruxelles

Anche Racale e Taviano a Bruxelles

A Bruxelles i Comuni salentini hanno incontrato l’europarlamentare di Ecr Chiara Gemma.

Un incontro molto proficuo e interessante quello che la Gemma ha svolto con gli amministratori e i funzionari dei Comuni salentini Racale e Taviano, insieme a Martignano, Nardò, Martano, Caprarica di Lecce, Maglie e Tuglie.

Un’ottima occasione di confronto su varie tematiche, tra cui anche quelle della disabilità, che mi sta particolarmente a cuore”, ha dichiarato Chiara Gemma, che ha incontrato gli amministratori a margine di un corso di alta formazione sulla progettazione europea per la pubblica amministrazione, tenuto da Ispa in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana.

È fondamentale che i Comuni salentini continuino ad aggiornarsi e a monitorare i bandi europei – prosegue l’europarlamentare – risorsa indispensabile per la crescita dei nostri territori. È sempre più determinante avvicinare i territori alle istituzioni europee, creare dei veri e propri ponti per coadiuvare nella progettazione e programmazione gli enti locali, in modo che le amministrazioni del territorio possano avere la conoscenza necessaria per attingere anche ai finanziamenti diretti che prevede la commissione europea. Ho sempre pensato che la prima priorità è quella di avvicinare ulteriormente l’Unione Europea ai cittadini. Tutte le decisioni di portata europea e nazionale dovrebbero essere prese avvicinandosi ai cittadini, in conformità con il principio di sussidiarietà. Tutte le decisioni europee – conclude Gemma –


A Bruxelles i Comuni salentini incontrano l’europarlamentare di Ecr Chiara Gemma. Un incontro molto proficuo e interessante quello che l’europarlamentare ha svolto con gli amministratori e i funzionari dei Comuni salentini di Martignano, Nardò, Martano, Caprarica di Lecce, Maglie, Tuglie, Taviano e Racale.

“Un’ottima occasione di confronto su varie tematiche, tra cui anche quelle della disabilità, che mi sta particolarmente a cuore”, ha dichiarato Gemma, che ha incontrato gli amministratori a margine di un corso di alta formazione sulla progettazione europea per la pubblica amministrazione, tenuto da Ispa in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana.

“È fondamentale che i Comuni salentini continuino ad aggiornarsi e a monitorare i bandi europei – prosegue l’europarlamentare – risorsa indispensabile per la crescita dei nostri territori. È sempre più determinante avvicinare i territori alle istituzioni europee, creare dei veri e propri ponti per coadiuvare nella progettazione e programmazione gli enti locali, in modo che le amministrazioni del territorio possano avere la conoscenza necessaria per attingere anche ai finanziamenti diretti che prevede la commissione europea. Ho sempre pensato che la prima priorità è quella di avvicinare ulteriormente l’Unione Europea ai cittadini. Tutte le decisioni di portata europea e nazionale dovrebbero essere prese avvicinandosi ai cittadini, in conformità con il principio di sussidiarietà. Tutte le decisioni europee – conclude Gemma – dovrebbero essere prese tenendo conto del nostro impegno ad affrontare le profonde trasformazioni socioculturali con cui si devono confrontare i nostri piccoli centri, le nostre città e le nostre regioni”.

Condividi