Vai al contenuto
Home » Chiusura ufficio postale di Ruffano: convocato vertice

Chiusura ufficio postale di Ruffano: convocato vertice

La questione dell’ufficio postale di piazza IV Novembre a Ruffano, chiuso per motivi di sicurezza, viaggia verso una soluzione.

Per il prossimo giovedì 20 aprile è stato convocato presso il Comune di Ruffano un incontro con i vertici di Poste Italiane. L’amministrazione ha esteso l’invito anche all’Autorità di bacino ed agli uffici ASL interessati.

Si discuterà del futuro dell’ufficio postale centrale di Ruffano che, come emerso a margine di recenti sopralluoghi, è soggetto a criticità legate alla stabilità dell’edificio ospitante, ubicato al di sopra di una cavità ipogea.

Criticità alla luce delle quali Poste Italiane ha deciso in autonomia, lo scorso 5 aprile, per la repentina chiusura dell’ufficio, sino al 29 aprile prossimo. 

Da subito, l’amministrazione di Ruffano si è impegnata nel sollecitare una soluzione alternativa. Nello specifico, il sindaco Antonio Cavallo ha interessato anche il Prefetto della questione, al fine di garantire quanto prima la continuità del servizio all’utenza, anche con una soluzione provvisoria, nell’attesa di una decisione definitiva sulle sorti della sede centrale. 

Ebbene, nell’attesa dell’incontro del prossimo 20 aprile, sono state adottate delle disposizioni temporanee che ammortizzino gli effetti della chiusura in oggetto.

Innanzitutto, è stata disposta l’apertura al pubblico dell’ufficio postale ubicato nella frazione di Torrepaduli (in piazza dei Carmelitani) dal lunedì al sabato anziché a giorni alterni.

In secondo luogo, nelle prossime ore, su piazza IV Novembre verrà collocato un presidio mobile adibito ad ufficio postale temporaneo.

Questo rimarrà operativo per alcuni giorni, nell’attesa di individuare un luogo idoneo alla collocazione di un container provvisorio, che fungerà da sede centrale per il tempo necessario al raggiungimento di una soluzione definitiva per l’edificio di piazza IV Novembre. Edificio che, alla luce dei fatti, potrebbe non tornare più fruibile.

L’idea è quella di individuare quanto prima una nuova struttura idonea ad accogliere la sede centrale dell’ufficio postale di Ruffano, – spiega il sindaco Antonio Cavalloquesto ci permetterebbe anche di dar seguito ad un progetto di valorizzazione e riqualificazione di quell’area di piazza IV Novembre, su cui attualmente insiste l’edificio in questione”.

Condividi