Vai al contenuto
Home » In arrivo più trasporto pubblico per gli studenti salentini

In arrivo più trasporto pubblico per gli studenti salentini

In arrivo più corse e più servizi di trasporto pubblico per gli studenti e le studentesse salentini. Coinvolta anche la città di Ugento che vedrà potenziato il servizio di collegamento con gli istituti tricasini, grazie ad un lavoro congiunto tra la Provincia di Lecce, la Regione Puglia, e gli Istituti scolastici.

In particolare, l’assessora regionale ai trasporti Anita Maurodinoia ha accolto le istanze di cui si è fatto portavoce il consigliere regionale salentino Donato Metallo, che nei mesi scorsi aveva incontrato – insieme al consigliere provinciale Fabio Tarantino – sia la dirigente scolastica Annalena Manca dell’IISS “Don Tonino Bello” di Alessano, Poggiardo e Tricase che i sindaci coinvolti.

“Ero certo che l’Assessora Maurodinoia avrebbe compreso i disagi dei ragazzi e delle famiglie, che per esercitare il diritto allo studio sono stati costretti troppo spesso a sopperire con risorse proprie alla carenza di trasporti” spiega il consigliere Metallo. “Soprattutto confidavo nella risposta positiva e nell’impegno delle risorse necessarie per potenziare i servizi al più presto. Parliamo di sette linee coinvolte, undici nuove corse per oltre trecentocinquanta chilometri. Un risultato importante per la Scuola e per l’intera comunità”

“Una risposta concreta che significa molto per il territorio” aggiunge il consigliere provinciale Fabio Tarantino con delega al Diritto allo Studio. “Dopo mesi di incontri e sollecitazioni, in particolare degli istituti scolastici ma anche dei sindaci delle zone con più criticità, possiamo dire agli studenti e alle famiglie che sono in arrivo più corse e quindi meno attese e disservizi”.

Nei mesi scorsi si erano sollevate tante voci che segnalavano la carenza nel numero di corse, ritardi insostenibili, mezzi affollati già alla partenza. Di fatto una situazione critica che, troppo spesso, ha significato l’isolamento di alcuni Istituti scolastici rispetto ad altri.

“Le ragazze e i ragazzi saranno liberi di scegliere il proprio percorso di studi, senza doversi preoccupare della raggiungibilità degli Istituti scolastici” conclude Annalena Manca, dirigente dell’IISS “Don Tonino Bello” con sedi ad Alessano, Poggiardo e Tricase, tra gli istituti più penalizzati e quindi più attivi nella battaglia di questi mesi. “Ringrazio a nome di tutta la comunità scolastica il consigliere Metallo e il consigliere Tarantino, che hanno saputo ascoltare e farsi portavoce delle nostre istanze. Ringrazio anche il Presidente Minerva e gli uffici della Provincia di Lecce, in particolare gli ingegneri Refolo e Tecci. Con il potenziamento delle corse e dei servizi sia dalla zona ionica di Ugento e limitrofi che da quella di Poggiardo, risolveremo davvero le tante difficoltà affrontate dalle famiglie”. 

Condividi