Ugento tra le città dove il turismo genera ricchezza. La classifica

3 Set , 2023 - Cronaca,Ultime da Ugento

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<p>C’è anche <strong>Ugento </strong>nella classifica delle <strong>top 100 città italiane dove il turismo</strong>, soprattutto quello internazionale, <strong>genera ricchezza</strong>. Secondo il report di Sociometrica, da gennaio a maggio 2023, Ugento e altre cinque città pugliesi hanno registrato incassi complessivi per quasi due miliardi di euro.</p>
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<p><strong>Nelle prime dieci posizioni troviamo:</strong></p>
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<figure class=”wp-block-table”><table><tbody><tr><td><strong>Ranking</strong><strong></strong></td><td><strong>Comune</strong><strong></strong></td><td><strong>Valore aggiunto</strong><strong></strong></td><td><strong>Valore</strong><strong></strong> <strong>percentuale*</strong><strong></strong></td></tr><tr><td><strong>1</strong><strong></strong></td><td>Roma</td><td>8.523.423.056</td><td>9,08</td></tr><tr><td><strong>2</strong><strong></strong></td><td>Milano</td><td>3.625.560.074</td><td>3,29</td></tr><tr><td><strong>3</strong><strong></strong></td><td>Venezia</td><td>3.089.141.348</td><td>3,86</td></tr><tr><td><strong>4</strong><strong></strong></td><td>Firenze</td><td>2.541.406.369</td><td>2,71</td></tr><tr><td><strong>5</strong><strong></strong></td><td>Rimini</td><td>1.481.114.745</td><td>1,56</td></tr><tr><td><strong>6</strong><strong></strong></td><td>Napoli</td><td>1.466.819.094</td><td>1,58</td></tr><tr><td><strong>7</strong><strong></strong></td><td>Cavallino-Treporti</td><td>1.381.751.037</td><td>1,47</td></tr><tr><td><strong>8</strong><strong></strong></td><td>San Michele al Tagliamento</td><td>1.323.270.968</td><td>1,26</td></tr><tr><td><strong>9</strong><strong></strong></td><td>Jesolo</td><td>1.179.379.689</td><td>1,05</td></tr><tr><td><strong>10</strong><strong></strong></td><td>Torino</td><td>1.113.124.442</td><td>0,94</td></tr></tbody></table></figure>
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<p><strong>Scorrendo la classifica ecco le sei città pugliesi presenti:</strong></p>
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<figure class=”wp-block-table”><table><tbody><tr><td><strong>Ranking</strong><strong></strong></td><td><strong>Comune</strong><strong></strong></td><td><strong>Valore aggiunto</strong><strong></strong></td><td><strong>Valore</strong><strong></strong> <strong>percentuale*</strong><strong></strong></td></tr><tr><td><strong>26</strong><strong></strong></td><td>Vieste</td><td>481.858.651</td><td>0,51</td></tr><tr><td><strong>30</strong><strong></strong></td><td>Bari</td><td>417.911.638</td><td>0,44</td></tr><tr><td><strong>52</strong><strong></strong></td><td>Ostuni</td><td>295.825.527</td><td>0,31</td></tr><tr><td><strong>70</strong><strong></strong></td><td>Lecce</td><td>260.096.109</td><td>0,27</td></tr><tr><td><strong>73</strong><strong></strong></td><td><strong>Ugento</strong></td><td>252.371.542</td><td>0,23</td></tr><tr><td><strong>77</strong><strong></strong></td><td>Gallipoli</td><td>242.407.824</td><td>0,23</td></tr></tbody></table></figure>
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<p>E’ universalmente riconosciuto che il “<strong>turismo</strong>”, inteso come il fenomeno sociale che alimenta direttamente e indirettamente l’economia dell’ospitalità e, di conseguenza, le economie locali in cui gli ospiti soggiornano (acquistando ogni tipo di servizio durante le loro vacanze, non limitandosi solo a vitto, alloggio o biglietti per attrazioni), riveste un ruolo di fondamentale importanza per il Paese e si configura come un<strong> pilastro imprescindibile per il benessere di centinaia e centinaia di comuni.</strong></p>
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<p>Attraverso la classifica è possibile vedere<strong> quali sono i comuni che apportano il maggior contributo alla ricchezza nazionale nel turismo</strong>; quanto la presenza del turismo contribuisca a<strong> elevare il reddito sia complessivo che pro- capite nei singoli comuni </strong>e quanto sia molto più promettente, dal punto di vista economico generale, quando nella destinazione prevale la dimensione alberghiera piuttosto che quella delle case in affitto. In questo lavoro è anche stimato il peso delle presenze turistiche in quella che possiamo definire – rifacendoci alla definizione ufficiale d’uso internazionale – dell’economia “non osservata”, cioè la parte, nel nostro caso, di presenze turistiche non registrate nelle statistiche ufficiali.</p>
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<p>La dimensione comunale è anche quella più naturale per le caratteristiche del fenomeno turistico e segue fortemente la percezione della domanda, insomma rispecchia come il mercato funziona davvero: il cuore dell’offerta turistica è fatto dalle “destinazioni turistiche”, cioè da luoghi con uno specifico brand, circoscritti, ben definiti, che molto spesso coincidono con i confini comunali. In alcuni casi una “destinazione turistica”, per come è percepita dal mercato, comprende anche più comuni, perciò in quel caso la destinazione somma più entità amministrative. Non succede spesso, perché l’Italia è percepita come molto differente al suo interno anche nelle situazioni più piccole, con distinzioni anche tra comuni vicini o addirittura limitrofi.</p>
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<p>Per consultare il report completo <strong><a href=”https://www.sociometrica.it/sites/default/files/Report_ranking_valore_aggiunto_comuni_turistici_2023_0.pdf”>clicca qui</a></strong></p>
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