Ugento si conferma, per il quarto anno consecutivo, tra le eccellenze del turismo sostenibile, continuando ad ottenere la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale che premia qualità ambientale, servizi e gestione del territorio.
A darne notizia è stato il sindaco, Salvatore Chiga, direttamente da Roma, insieme all’assessore alla Cultura e al Turismo, Chiara Congedi, e al presidente del consiglio comunale, Vincenzo Scorrano.

«Ugento si conferma Bandiera Blu 2025! Un orgoglio che parla di impegno e futuro», ha detto il sindaco. Il riconoscimento arriva in un anno in cui i criteri sono stati ancora più severi: «Ugento ha saputo rispondere con determinazione e competenza», ha aggiunto Chiga, sottolineando anche il superamento del 65% di raccolta differenziata.

«C’è qualcosa di potente nel vedere quella Bandiera Blu sventolare sulle nostre spiagge… racconta quattro anni consecutivi di impegno, sacrificio, programmazione, scelte coraggiose. E tanto, tantissimo amore per Ugento», ha commentato il presidente Scorrano, ricordando gli interventi che hanno reso possibile questo risultato: dalla riqualificazione del lungomare, al trasporto pubblico stagionale, fino al potenziamento degli Infopoint. «Amare Ugento non è uno slogan. È una responsabilità», ha concluso.

