Vai al contenuto
Home » Oltre un milione di euro per la fogna bianca di Torre San Giovanni e Lido Marini

Oltre un milione di euro per la fogna bianca di Torre San Giovanni e Lido Marini

Il Comune di Ugento ha ultimato il procedimento burocratico per il progetto definitivo dei “lavori di miglioramento del sistema di deflusso delle acque meteoriche nelle marine di Torre San Giovanni e Lido Marini”. Ora l’ultimo step, prima della realizzazione dei lavori, consiste nell’affidare questi ultimi tramite piattaforma di E-Procurement “TUTTO GARE” del Comune di Ugento.

L’intervento, per un valore complessivo di € 1.200.000,00, interamente finanziato dalla Regione Puglia, vale sui fondi POR PUGLIA 2014-2020, Asse VI, Azione 6.4 “Interventi per il mantenimento e miglioramento dei corpi idrici”, Sub-azione 6.4.d “Infrastrutture per il convogliamento e lo stoccaggio delle acque pluviali”.

In concreto, onde evitare spiacevoli episodi verificatisi con maggiore frequenza durante le passate invernate, il progetto prevede un adeguamento strutturale dei sistemi di deflusso delle acque meteoriche (piovane – fogna bianca) nelle vie della frazione Torre San Giovanni: VIA ACTON, VIA TAZZOLI, VIA LAMARMORA E LIMITROFE; VIA DA VERRAZZANO/CORSO ANNIBALE; VIA LUNGOMARE JONIO. L’intervento toccherà anche il LUNGOMARE N. SAURO, VIA OBERDAN, VIA EROI UGENTINI E LIMITROFE di Lido Marini.

Le parole dell’Assessore ai Lavori pubblici Alessio Meli

Giunge a conclusione una intensa e meticolosa attività di progettazione, di reperimento delle risorse e di ottenimento dei pareri da parte degli interpellanti organi sovracomunali deputati al rilascio. Le aree di Torre San Giovanni e di Lido Marini interessate dalla progettazione sono aree sulle quali veniva riscontrata da diversi anni una forte criticità in termini di allagamenti post alluvioni. Con questo progetto l’Amministrazione comunale intendeva favorire la soluzione tecnico-progettuale di questa criticità e attraverso sia il reperimento delle risorse, l’ammissione a finanziamento per un milione e 200mila euro del progetto in questione e grazie all’ottenimento favorevole dei pareri, oggi il Comune di Ugento, attraverso la propria stazione appaltante, si avvia alla fase di assegnazione, di affidamento dei lavori che inizieranno nel prossimo autunno e che saranno ultimati prima dell’avvio della stagione estiva 2023. E’ un intervento finalizzato ad annullare il fenomeno degli allagamenti per la frazione di Torre San Giovanni e per la marina Lido Marini

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *