Vai al contenuto
Home » “80 Voglia di… Non Crescere!”: il Carnevale rivive con i Geni…Tori Laboriosi

“80 Voglia di… Non Crescere!”: il Carnevale rivive con i Geni…Tori Laboriosi

La magia del Carnevale 2025 sta per invadere le strade di Taurisano, con la sfilata in programma domenica 9 marzo: un evento che regalerà emozioni, colori e tanto divertimento a grandi e piccoli.

All’appuntamento non mancheranno i “Geni…Tori Laboriosi”, che, come ogni anno, si preparano a stupire il pubblico con la loro allegria e originalità. Il gruppo, che nasce nel 2018 in occasione del Carnevale Taurisanese, è ormai un punto di riferimento per chi cerca un divertimento genuino e senza limiti di età. Con il titolo “80 Voglia di… Non Crescere!”, i “Geni…Tori Laboriosi” hanno scelto di omaggiare un decennio iconico che ha segnato la giovinezza di molti, con il desiderio di portare un po’ di quella spensieratezza e vitalità anche ai più giovani.

Quest’anno, nonostante le difficoltà legate al maltempo che ha obbligato al rinvio della sfilata principale a Taurisano, i “Geni…Tori Laboriosi” non si sono fermati. Anzi, hanno accettato con entusiasmo l’invito della Pro Loco di Corsano, che li ha accolti nella sua sfilata di domenica 2 marzo, dove hanno aperto l’evento con una spumeggiante e coloratissima esibizione. Un segno di solidarietà e spirito carnevalesco che non conosce ostacoli.

Il gruppo, composto da oltre 200 partecipanti provenienti da più di 100 famiglie, ha scelto di rivisitare, in modo esuberante e allegorico, gli anni ‘80, un periodo che ancora oggi evoca forti emozioni e nostalgia. Per gli adulti di questo vivace gruppo, gli anni ‘80 rappresentano la spensieratezza di un’epoca in cui la vita sembrava più semplice, fatta di amicizie sincere, risate, motorini, balli con i primi DJ e televisori che riunivano famiglie intere per le trasmissioni più seguite. Un periodo che ha lasciato il segno nella cultura popolare e che il gruppo ha voluto celebrare, portando in scena un Carnevale che è anche un omaggio alla bellezza della giovinezza e all’importanza dei valori di amicizia e condivisione.

L’edizione 2025 si articola in tre sottogruppi, ognuno dei quali riprende una tematica degli anni ‘80: “80 voglia di…svago”, “80 voglia di…spettacolo”, “80 voglia di…musica”, e “80 voglia di…creatività”. Ogni sottogruppo esplora un aspetto caratteristico del decennio: dai cartoni animati ai videogiochi, passando per l’aerobica, gli spettacoli televisivi, la musica iconica e la street art che ha avuto il suo boom proprio negli anni ‘80. Il gruppo si diverte a trasformare ogni ricordo in una vera e propria performance carnevalesca, dando vita a un’esplosione di colori, suoni e forme che incanterà il pubblico.

Il carro allegorico, realizzato con materiali di recupero, è l’altro pezzo forte di questa edizione. Si tratta di una rappresentazione vivente di personaggi e oggetti tipici degli anni ‘80, con una forte carica nostalgica e un tocco di ironia. Il carro, che sarà esposto il prossimo 9 marzo durante la sfilata di Carnevale a Taurisano, promette di catturare l’attenzione di tutti, dai più piccoli ai più grandi, immergendo ognuno nella magia di quel decennio che non smette di far sognare.

Con questo spettacolo, le organizzatrici del gruppo, Raffaella, Tania, Gabriella, Elisabetta ed Emanuela, augurano a tutti una sfilata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, sperando che ognuno possa riscoprire, almeno per un giorno, il proprio spirito degli anni ‘80. E chissà, magari qualcuno si chiederà: “E io? Di cosa 80 voglia?”

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *