Vai al contenuto
Home » Taurisano, domenica l’appuntamento di Plastic free in Piazza Castello

Taurisano, domenica l’appuntamento di Plastic free in Piazza Castello

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra il 5 giugno, il gruppo Plastic free di Taurisano, guidato dalla referente Emma Schiavano, torna in piazza per una giornata di raccolta di mozziconi di sigaretta e con la finalità di sensibilizzare i cittadini.

Per la prima volta a Taurisano, infatti, oltre alla raccolta che è in programma per le ore 9 di domenica 4 giugno 2023 in Piazza Castello, ci sarà lo stand azzurro informativo e di sensibilizzazione che sta accompagnando i clean up di Plastic free in questi ultimi appuntamenti prima della pausa estiva.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4728/4-giu-taurisano?fbclid=IwAR1curC-xS39ycWvEGcutWZNCRyIdoQFFMmfKYmS4MPb3waSg3YPXuUvoPs.

La raccolta è patrocinata dal Comune di Taurisano.

In Italia è di circa 14 miliardi la quantità di mozziconi di sigaretta che finiscono ogni anno nell’ambiente, confermandosi il rifiuto più diffuso sulle nostre spiagge.

Secondo l’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) rappresentano il 40% dei rifiuti complessivi presenti nel Mediterraneo, davanti a bottiglie, sacchetti di plastica e lattine.

Un mozzicone impiega fino a 15 anni per degradarsi e rilascia nell’ambiente una quantità elevata di sostanze. 

In quanto “rifiuti tossici”, poiché composti da microplastiche (chiamate fibre di acetato di cellulosa), i mozziconi possono creare veri e propri danni all’ecosistema se non sono smaltiti in maniera corretta e le loro sostanze si disperdono nell’ambiente.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *