Vai al contenuto
Home » Festa della Repubblica, la cerimonia a Lecce (VIDEO)

Festa della Repubblica, la cerimonia a Lecce (VIDEO)

Nell’ambito del programma di iniziative per il 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, la Prefettura di Lecce, con la collaborazione della Scuola di Cavalleria, del Comune di Lecce e della Provincia di Lecce, ha organizzato la consueta celebrazione provinciale.

La cerimonia, che quest’anno ha avuto luogo presso la Caserma Zappalà di Lecce, è iniziata alle ore 09.30 con la deposizione della corona e gli onori ai caduti, scandita da momenti musicali a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie.

Ha fatto seguito la consegna di 23 onorificenze O.M.R.I assegnate dalla Presidenza della Repubblica a cittadini Salentini con particolari benemerenze e di 30 Medaglie d’Onore assegnate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a congiunti di cittadini della provincia deportati e internati nei lager nazisti. Tra queste ultime medaglie consegnate bisogna ricordare quelle ritirate dai parenti dei taurisanesi Rocco Astore e Rocco Bitonti, deportati nei campi di concentramento nazisti. A breve su questo tema uscirà anche un volume scritto da Andrea Micaletto.

Ad essere insigniti del titolo di “Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche il taurisanese Salvatore Antonio Rocca e la docente Maria Concetta Daversa, taurisanese d’adozione.


Il nostro servizio:

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *