Vai al contenuto
Home » “Omaggio alla Costituzione Italiana. D’incanto e di luce”: domenica la presentazione a Taurisano

“Omaggio alla Costituzione Italiana. D’incanto e di luce”: domenica la presentazione a Taurisano

“Omaggio alla Costituzione Italiana. D’incanto e di luce” è il titolo del volume che sarà presentato domenica 28 maggio 2023, alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale di Taurisano (via Roma 5).

L’evento, organizzato dall’associazione taurisanese “Officina di Cultura”, avrà ospite l’autrice Maria Angela Zecca che dialogherà con lo storico locale Salvatore Antonio Rocca.

La serata si aprirà con i saluti della presidente e del vicepresidente dell’associazione Rita Cascione e Giovanni Rocca, seguiti dai saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano e dell’assessore alla cultura Quintino Rizzello.

Nel corso del dibattito interverrà l’antropologo e scrittore Maurizio Nocera, che ha curato la prefazione del libro.

“Omaggio alla Costituzione Italiana. D’incanto e di luce”, edito da Genesi Editrice, è una raccolta di pensieri, elaborati e poesie con cui l’autrice sensibilizza il lettore sul rispetto dei diritti civili nei confronti, soprattutto, delle minoranze. I componimenti della scrittrice taurisanese prendono spunto da episodi reali e da necessità che, ancora oggi, interrogano tutti: dal rispetto dei diritti dei Rom alla distruzione continua messa in atto dai differenti conflitti armati; dalla guerra in Iraq all’importanza della pace. Nel volume, pubblicato nel 2020, i versi di Maria Angela Zecca sono accompagnati dalle illustrazioni di Maria Carmela Arisieni.

“Maria Angela Zecca è poeta ed intellettuale impegnata sul terreno dei diritti civili per quanti, nella disperata condizione di vita, sentono ed hanno bisogno di solidarietà concreta, di accoglienza fraterna, d’amore e umanità sincera. – scrive Maurizio Nocera nella prefazione – Non a caso, ella ha speso gran parte dei suoi giovani anni, ancora oggi lo fa, a fianco del popolo Rom, tanto da essere tuttora attiva nel campo nomadi “Panareo” a Lecce dove, non di rado, la vediamo impegnata ad organizzare incontri, convegni, dibattiti e persino una squadra di calcio Rom. Per questo, non è sbagliato pensare che molti dei suoi sentimenti, delle sue emozioni sono impregnati del sudore e del sangue di quel popolo ancora oggi istituzionalmente non riconosciuto nella sua integrità”.

Maria Angela Zecca è nata a Taurisano e vive a Lecce. Assistente sociale specialista, ha dedicato gran parte della propria esistenza alla progettazione di servizi per bambini, Rom e migranti.
Ha insegnato presso il corso di Sociologia dell’Immigrazione dell’Università di Lecce. Da sempre appassionata di letteratura e vincitrice di vari premi internazionali di poesia, utilizza i versi come strumento di sensibilizzazione e di lotta, universalizzando le emozioni suscitate dal suo costante impegno civico. Tiene incontri di poesia nelle scuole e ha pubblicato tre raccolte multimediali, che hanno ricevuto le congratulazioni del Presidente della Repubblica. Numerose le sue poesie apparse su riviste specializzate.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *