Vai al contenuto
Home » Taurisano, Emilio Orlando è il nuovo Consigliere Comunale

Taurisano, Emilio Orlando è il nuovo Consigliere Comunale

A distanza di tre giorni dall’ultima convocazione, il Consiglio Comunale di Taurisano è tornato a riunirsi oggi, giovedì 16 Marzo 2023, dopo le recenti dimissioni di una dei componenti.

I Consiglieri taurisanesi hanno provveduto, in maniera ufficiale, alla surroga del Consigliere Comunale Maria Chiara Potenza ed alla convalida di Emilio Orlando.

Alla votazione su questo punto non hanno preso parte il Sindaco di Taurisano Luigi Guidano e l‘Assessore Luigino Preite perché legati da vincoli di parentela con il nuovo Consigliere, oltre agli assenti Quintino Rizzello e Lina Normanno.

Candidatosi con la lista “Continuiamo insieme” guidata da Raffaele Stasi alle ultime amministrative del 3 e 4 ottobre 2021, Orlando risultava, fino ad ora, il primo dei non eletti con 189 preferenze, e quindi avente diritto a ricoprire il seggio della sua lista rimasto vacante, secondo quanto previsto dal T.U.E.L.

Quella che inizia oggi per lui non è la prima esperienza amministrativa. Entrato in Consiglio nel 2016, in seguito alla vittoria della lista guidata da Raffaele Stasi, ha seduto sugli scranni di Via De Gasperi prima da Consigliere di Maggioranza, passando nel 2017 all’opposizione.

Nel giugno 2020, dopo l’uscita dalla maggioranza di ben 2 Assessori (D’Agostino e Seclì) e della capogruppo consiliare (Santoro), che si costituiranno poi come gruppo TIM tra i banchi dell’opposizione, Orlando è entrato nella Giunta Stasi con deleghe alle Politiche del lavoro, Politiche agricole e Formazione professionale.

Il Consigliere Emilio Orlando

“Vorrei ringraziare la Consigliera Chiara Potenza per il lavoro svolto fino ad ora da Assessore prima e da Consigliere poi. – ha dichiarato il nuovo Consigliere Emilio Orlando al nostro giornale Da oggi sono nuovamente chiamato ad avere un ruolo ancora più attivo nella vita politica ed amministrativa della nostra Città da consigliere d’opposizione. La mia, assieme agli altri due Consiglieri sarà un’opposizione costruttiva per la nostra Taurisano. Mantenere un dibattito politico attivo è fondamentale per ogni Città: da oggi sarò portavoce dei Cittadini in questo mio nuovo ruolo, in luogo in cui ogni voce deve essere ascoltata”.

È un’esperienza a fianco del suo Capogruppo Raffaele Stasi quella a cui Orlando da inizio oggi, come lui stesso ha confermato: “In questo nuovo percorso ho deciso di rimanere affianco al mio Capogruppo Raffaele Stasi ed al Consigliere Fabrizio Preite nel gruppo “Continuiamo insieme”. È con questa lista che quasi due anni fa ho deciso di candidarmi ed in questa ho deciso di non far mancare la mia voce, e quella di Fratelli d’Italia, partito in cui sono tesserato da anni”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *