Vai al contenuto
Home » Scuola “Montessori”: Taurisano non partecipa a “Luoghi Comuni”

Scuola “Montessori”: Taurisano non partecipa a “Luoghi Comuni”

  • di

È del 2 Febbraio 2023 la delibera di Giunta Comunale con cui l’Amministrazione taurisanese ha deciso di rinunciare alla partecipazione a “Luoghi Comuni”.

Questa iniziativa della Regione Puglia, promossa dalle Politiche Giovanili e dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità, con risorse fino a € 40.000.

I destinatari sono le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore costituite e con sede in Puglia, i Comuni e gli Enti pubblici. A loro il compito di mettere insieme, rispettivamente: i primi progetti di innovazione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e del territorio; i secondi il proprio patrimonio sottoutilizzato e spazi immediatamente fruibili e privi di un soggetto gestore.

Era il 22 Marzo 2021, quando l’allora Amministrazione Stasi, con la deliberazione di Giunta n. 39, aveva deciso di partecipare all’Avviso in questione.

L’esecutivo di allora aveva messo a disposizione “porzione dell’immobile adibito a scuola primaria “Maria Montessori”, via Aspromonte, attualmente non utilizzato, garantendo supporto organizzativo e piena collaborazione da parte degli uffici comunali per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dall’Organizzazione giovanile selezionata”.

Dopo l’approvazione da parte dell’Ente regionale, lo spazio è stato inserito assieme agli altri utilizzabili dai destinatari dell’Avviso per la coprogettazione.

Il 23 novembre 2021, il Comune di Taurisano aveva anche organizzato un Open day presso l’edificio scolastico di Via Aspromonte, a cui aveva preso parte Luigi Guidano (eletto il mese prima Sindaco e posto a capo del nuovo esecutivo taurisanese), l’Assessore Quintino Rizzello, e l’Assessore Regionale delegato Alessandro Delli Noci.

La gestione biennale del bene era stata assegnata a “Spazioduepunti”, associazione di Miggiano, in collaborazione con altri partners locali quali Associazione Culturale “Nuvole”, l’Associazione artistico-musicale “Officina degli Artisti”, Fattoria Pugliese Diffusa” e “Officina di Cultura”.

Per quanto riguarda i contenuti, invece, il progetto che doveva animare i 300mq messi a disposizione dal nostro Comune nell’ambito dell’avviso in questione era “SPAM”, “Scuola Popolare d’Arte e dei Mestieri”.

Nello stesso tempo, l’Amministrazione aveva candidato la scuola “M. Montessori” all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 –Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università–Investimento 1.1.

Questo progetto prevede, nello specifico, la “RICONVERSIONE DELL’EDIFICIO PUBBLICO “M. MONTESSORI” DA DESTINARE AD ASILO NIDO”, come riportato nei vari atti. Per un totale di €1.240.000,00, interamente coperti dalle risorse stanziate dal Ministero dell’Istruzione, il 20 Agosto 2022 è giunta l’approvazione di quanto candidato mesi prima.

Forse è questa la motivazione del temporeggiamento dell’Amministrazione Guidano nella concessione del bene all’Associazione aggiudicataria, durante i soli due incontri di coprogettazione che si sono tenuti alla presenza dell’Ente regionale.

È una fumata nera, dunque, quella per “Luoghi Comuni” da parte dell’Esecutivo, a cui non ha dato il suo consenso, però, l’Assessore Quintino Rizzello. Quest’ultimo, durante la votazione per la rinuncia alla partecipazione, si è allontanato dai lavori della Giunta.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *