Vai al contenuto
Home » Treno della Memoria, incontro di restituzione con i partecipanti

Treno della Memoria, incontro di restituzione con i partecipanti

“Un’esperienza che cambia la vita”: è così che l’hanno definita i partecipanti gallipolini del Treno della Memoria 2023, rientrati qualche giorno fa, dopo aver percorso le tappe della Memoria europea. Da qui la necessità e la volontà di un incontro di restituzione delle esperienze nella Biblioteca comunale di Gallipoli, centro culturale che da anni ospita gli eventi dell’assessorato alla Cultura. Un appuntamento per restituire, a chi verrà, quelle che sono state le sensazioni e i sentimenti provati in quei nove giorni e tutto quello che il Treno della Memoria ha lasciato dentro di sé.

All’appuntamento prenderanno parte i sei partecipanti che hanno risposto all’avviso pubblico di cofinanziamento da parte dell’Ente e le classi V dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Amerigo Vespucci di Gallipoli, sempre sensibile al progetto grazie alla dirigente scolastica Paola Apollonio, accompagnati dai proff. Lucia Antonazzo e Fabio Casole.

Il sindaco Stefano Minerva, con delega alla cultura: “Sin dal mio primo anno da Sindaco ho, e abbiamo, scelto di supportare il progetto garantendo una quota di cofinanziamento per i giovani gallipolini interessati – commenta il sindaco Stefano Minerva – La formazione passa anche da queste iniziative che lasciano un’impronta importante, per questo invito tutta la cittadinanza a prendere parte all’incontro per dare ascolto ai nostri giovani cittadini.”

Il Treno della Memoria è un percorso educativo e culturale, da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalla”; non una semplice gita scolastica bensì un circuito di cittadinanza attiva. È un progetto di educazione informale e “alla pari” che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà.L’intero percorso di formazione è validato dal Comitato scientifico dell’Associazione Treno della Memoria, composto da docenti universitari, ricercatori e formatori provenienti da tutta Italia. Esso viene supportato da materiale educativo, didattico e bibliografico consegnato nel corso di ciascun incontro preparatorio nonché da un apposito volume di supporto e analisi storica.

L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli con il patrocinio del Treno della Memoria e dell’associazione Terra del Fuoco Mediterannea.

Condividi