Vai al contenuto
Home » Botta e risposta tra i cinque consiglieri di opposizione e Antonaci

Botta e risposta tra i cinque consiglieri di opposizione e Antonaci

Poco dopo l’avvio della seduta della commissione speciale per la salvaguardia dell’ospedale Santa Catarina Novella e della salute, presieduta dal consigliere di minoranza Antonio Antonaci, gli altri cinque consiglieri di opposizione diramano una nota molto dura proprio nei confronti del “collega di minoranza” e dell’amministrazione.

Causa del contrasto la nota vicenda dell’impianto Entosal, tema caldo delle ultime settimane. Alla luce di quanto espresso dalle parti coinvolte e che riportiamo integralmente si seguito, il consiglio comunale di domani si preannuncia molto acceso.

“Alla luce della vicenda dell’impianto richiesto da Entosal srl – dichiarano i consiglieri Amante, Antonica Anna, Antonica Sandra, Mariano e Tundo – considerato che la stessa amministrazione, con l’inserimento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani, ha di fatto delegittimato il Presidente della Commissione Sanità, non coinvolgendolo nel processo di partecipazione ed escludendolo totalmente dal confronto e dibattito, riteniamo opportuno non essere presenti oggi nella commissione convocata dal Dott. Antonio Antonaci, nominato Presidente della Commissione Sanità solo e soltanto in virtù del pagamento di una cambiale politica firmata ormai 7 mesi fa, il primo giorno dell’insediamento dell’amministrazione Vergine.

Riteniamo il Consiglio Comunale quale unico luogo deputato alla trattazione di argomenti così importanti per la Città, tanto da aver richiesto un consiglio monotematico aperto soprattutto alle Associazioni, le stesse che vengono udite oggi in una Commissione ristretta e non deliberante. Tutto ciò non è stato preso in considerazione dall’amministrazione! Ci riserviamo inoltre di fare altre valutazioni in futuro anche alla luce delle false e tendenziose dichiarazioni del Dott. Antonaci, a mezzo facebook.

Chiarisca lo stesso, piuttosto, alla Città come mai essendo a conoscenza della vicenda Entosal srl dal 2/1/23 (l’Associazione Noi Ambiente e Beni Culturali di Noha e Galatina protocolla nota sul tema il 31.12.2022) convoca la commissione ben 25 giorni dopo. Delle due l’una o non si è reso conto della gravità del problema segnalatogli da una solerte associazione, o si è reso complice del più lungo silenzio e della più grave perdita di tempo mai perpetrata da una qualsivoglia pubblica amministrazione su un tema, quello ambientale, che dovrebbe essere invece il primo a cui dedicare tempo e lavoro. Ma tant’è!

Se si calcola che la conferenza dei servizi del 12/12/2022 a cui l’amministrazione ha scelto di non partecipare, destina 90 giorni per la produzione  di ulteriore documentazione da parte di Entosal per le gravi violazioni segnalate da ARPA, le nostre preoccupazioni aumentano. Perché dunque caro il nostro presidente, convocare una non meglio specificata audizione (l’ordine del giorno è del16/1, cioè dopo la nota dei consiglieri di minoranza e ancora dopo l’articolo di una nota testata giornalistica web) a quasi 45 giorni dalla conferenza dei servizi? La verità è servita. Delle blaterazioni di chicchessia ne facciamo volentieri a meno. Perché le chiacchiere sempre e per sempre stanno a zero. Ed i fatti di questa vicenda parlano da soli.

Chiarisca il Sindaco come mai il presidente della commissione ammette (e citiamo ancora il post di Antonaci su facebook) che l’Associazione per prima ha sollecitato le istituzioni pubbliche. Dunque, signor sindaco di Galatina, è vero che non ne sapevate nulla? È per questo che non si è andati in conferenza dei servizi? Ci auguriamo che il dottore Antonaci abbia pubblicato una notizia falsa perché altrimenti sarebbe gravissimo. In ogni caso dovrebbe smentire. Perché possiamo tollerare un presidente egotico ma un Sindaco distratto sui temi ambientali di certo NO”.

La riposta di Antonio Antonaci non si è fatta attendere e, dopo i lavori della commissione, ha risposto ai cinque consiglieri.

“Sorvolo ancora una volta sulle offese personali e gli appellativi vergognosi che mi scaricano addosso i consiglieri di minoranza Amante, Tundo, Antonica Alessandra, Mariano e Antonica Anna, offese pesanti dirette esclusivamente alla mia persona che esulano dalla normale dialettica o polemica politica e che sono pertanto inaccettabili; specialmente da chi, come Emanuele Mariano, ha il padre, Biagio, che tributa nei miei confronti da sempre simpatia e stima e, soprattutto, Anna Antonica che non solo affida la sua salute e quella dei suoi figli a me, ma, in privato, non perde mai occasione per rivendicarmi come amico di una vita.
Nei confronti di costoro comunque non nutro alcun rancore.
Ai due ex amministratori del comune di Galatina, Amante e Tundo, invece rammento che Entosal ha presentato il suo progetto nel 2021 quando erano uno sindaco e l’altra assessore ai lavori pubblici, ma nessuno dei due ha pensato all’epoca di ergersi a paladino della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, lo fanno ora dopo anni di silenzio.
Infine, preciso che la scelta di convocare la seduta della Commissione che presiedo il 26 gennaio, e non prima, nasce da esigenze degli invitati in audizione.
Credo che Galatina stia cominciando a rendersi conto seriamente di cosa ha scampato lo scorso 26 giugno”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *