Un docufilm che nasce tra i banchi di scuola per trasmettere ai più giovani il valore della legalità e l’importanza del contrasto alla mafia. Si intitola “Per questo mi chiamo”, un’opera liberamente ispirata al libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”. La presentazione ufficiale avverrà il 25 maggio alle 18.30, nell’aula magna del plesso “De Ferrariis” dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatone, in occasione delle iniziative dedicate alla Giornata della Legalità.
I veri protagonisti di questo importante progetto educativo sono gli alunni della classe V C della scuola primaria. L’obiettivo è quello di lasciare agli studenti un’eredità formativa di grande spessore prima del loro passaggio alla scuola secondaria, promuovendo così la consapevolezza e il senso civico.
Il docufilm affronta il delicato tema della criminalità organizzata con un approccio giornalistico, avvalendosi di interviste e testimonianze dirette. I giovani studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con figure di spicco come Rosita Romano, cresciuta nella Palermo degli anni più bui della mafia, Dario Melissano, ex agente di scorta del giudice Giovanni Falcone, il capitano dei carabinieri Monti e la magistrata Martalò.

