Fuoristrada sulle dune protette: tre denunce e multe per oltre 3mila euro nel Parco di Ugento

Tre persone sono state denunciate e multate per un totale di oltre 3mila euro dopo essere state sorprese a bordo di fuoristrada sulle dune protette del Parco di Ugento. Il bilancio arriva dai controlli effettuati nelle ultime ore dagli agenti e dagli ispettori ambientali lungo il litorale salentino, nell’ambito delle verifiche contro il transito abusivo di veicoli nelle aree naturalistiche.

Danneggiamento e deturpamento di aree protette

I mezzi avrebbero percorso tratti del cordone dunale, un’area sottoposta a particolari vincoli ambientali e paesaggistici. I conducenti sono stati identificati e denunciati per violazioni legate al danneggiamento e al deturpamento di bellezze naturali. Oltre alle denunce penali, sono scattate pesanti sanzioni amministrative che hanno superato i 3mila euro complessivi.

Importanza delle dune costiere e divieti

Le dune costiere rappresentano ecosistemi estremamente fragili e di fondamentale importanza per la tutela della biodiversità e per la difesa dall’erosione marina. Il transito e la sosta dei veicoli in queste aree sono severamente vietati sia dalle normative regionali che nazionali. Negli ultimi mesi, episodi simili di transito abusivo erano già stati registrati in altre località del litorale salentino, da Porto Cesareo a Ugento, evidenziando la persistenza del fenomeno.