La masseria “La Tenente” di Copertino, un bene un tempo appartenente alla criminalità organizzata e ora restituito alla collettività, è diventata il fulcro di un’importante iniziativa dedicata alla legalità e all’impegno civile. Qui si è conclusa la “Settimana della Legalità – Coltivare Legalità”, promossa dalla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, con il sostegno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce.
Un Evento di Alto Profilo Istituzionale
L’iniziativa ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni, tra cui i vertici della magistratura salentina, come il procuratore generale Vaccaro e il procuratore capo Capoccia. Presenti anche il prefetto Manno e il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Siazzu, a testimonianza dell’importanza attribuita a questo evento.
Legalità, Dialogo e Prevenzione al Centro dell’Attenzione
Il cuore della manifestazione è stato il dialogo con gli studenti, con l’obiettivo primario di promuovere e radicare la cultura della legalità tra le nuove generazioni. I Carabinieri hanno allestito uno stand istituzionale, mettendo in mostra il lavoro dei reparti territoriali e specializzati. Particolare attenzione è stata dedicata alla prevenzione delle truffe ai danni degli anziani e alla sensibilizzazione sulla sicurezza.
Un Luogo di Incontro per Giovani e Istituzioni
La masseria “La Tenente” si è trasformata in uno spazio vivo di incontro, accogliendo giovani, rappresentanti delle istituzioni e cittadini impegnati in testimonianze di valore civile, creando un ponte tra il passato oscuro della criminalità e un futuro all’insegna della legalità e della speranza.

