Confindustria Lecce e Sale della Terra uniti per l’inclusione e lo sviluppo del territorio

La sede del Bar Alimenta, bistrot sociale impegnato nell’inclusione lavorativa di giovani con disabilità, ha ospitato oggi la riunione del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lecce. L’incontro ha sancito la sottoscrizione di una convenzione volta a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra l’associazione degli industriali salentini e il progetto gestito dal Consorzio Sale della Terra.

Temi strategici per il futuro del Salento

Durante la riunione, sono stati discussi temi di primaria importanza per il futuro del territorio leccese, tra cui le infrastrutture, le politiche energetiche, l’occupazione giovanile, la competitività delle imprese e la responsabilità sociale d’impresa. Il presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolì, ha posto l’accento sulla duplice valenza dell’attività imprenditoriale, sottolineando come essa debba necessariamente generare sia valore economico che valore sociale.

Inclusione e impresa, un binomio vincente

Nicolì ha evidenziato il ruolo cruciale della cultura d’impresa, dell’innovazione tecnologica e dei percorsi di inclusione sociale per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio. “Impresa e inclusione possono rafforzarsi reciprocamente”, ha dichiarato il presidente, ribadendo l’impegno di Confindustria Lecce nel promuovere uno sviluppo equilibrato, la coesione sociale e nell’attrarre talenti nel Salento.

Federica Lupo, rappresentante di Sale della Terra, ha espresso grande soddisfazione per la convenzione siglata, definendo la collaborazione con Confindustria Lecce “preziosa” e un segnale importante per il rafforzamento delle iniziative di inclusione sociale e lavorativa.