È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi 10 ottobre la 39ª edizione del Salone nazionale “Promessi Sposi”, ospitata nel Quartiere fieristico di Galatina fino a domenica 12 ottobre.
Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Galatina Fabio Vergine, la Consigliera della Provincia di Lecce Loredana Tundo e il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci. Dopo la cerimonia inaugurale, le autorità hanno visitato i numerosi stand, in un percorso che si snoda lungo oltre 150 metri di esposizione elegante e moderna.
Quest’anno sono 150 gli espositori che presentano il meglio del settore wedding: abiti da sposa, sposo e cerimonia, sale ricevimenti e catering, bomboniere artigianali ed enogastronomiche, confetti, agenzie di viaggi per la luna di miele, auto da cerimonia, fioristi, wedding planner, fotografi, musica, gioielli, beauty e cosmesi, arredamento e sistemi energetici per il “nido d’amore”. Importante la presenza di produttori salentini nei comparti bridal, tessile, calzaturiero e artigianale, che rendono l’appuntamento non solo un evento dedicato agli sposi, ma anche una vetrina delle eccellenze territoriali.
Gaetano Portoghese, organizzatore della rassegna insieme a Pubblivela, ha sottolineato l’importanza del ritorno a Galatina:
“Grazie all’Amministrazione Vergine abbiamo potuto restituire nuovo splendore al Quartiere fieristico. Promessi Sposi 2025 è un evento che guarda al futuro, proponendo un’esperienza fieristica più fluida e moderna. Stiamo già lavorando per il 2026, quando contiamo di portare nel Salento i grandi wedding planner internazionali, con incontri B2B e fam trip di lusso, capaci di generare un indotto economico senza precedenti. Il matrimonio resta centrale, soprattutto in Puglia, che si conferma meta privilegiata anche per i matrimoni di destinazione, inclusi quelli LGBTQ+”.
Il Sindaco Fabio Vergine ha rimarcato il valore strategico della fiera:
“Promessi Sposi non è solo una manifestazione, ma un vero e proprio attrattore per Galatina. Il nostro Quartiere fieristico è al centro di un progetto di rilancio che lo trasformerà in un hub di idee, capace di imporsi a livello regionale e nazionale”.
La Vice Sindaco Mariagrazia Anselmi ha aggiunto:
“Promossi Sposi è nato proprio a Galatina oltre trent’anni fa, e vederlo tornare nella sua sede originaria è motivo di orgoglio. Le fiere sono vetrine sul territorio e hanno un impatto importante sul turismo. Il nostro polo fieristico è destinato a diventare un contenitore di produzione culturale, in grado di sostenere anche il progetto di Galatina Capitale italiana della Cultura”.
Il salone resterà aperto sabato 11 ottobre dalle 16:00 alle 21:00 e domenica 12 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00.
Un ringraziamento speciale va a Giusy Garzia Atelier, che ha fornito gli abiti da sposa per la cerimonia inaugurale.
Con la sua lunga tradizione, la ricchezza di espositori e la capacità di rinnovarsi, “Promessi Sposi” si conferma un punto di riferimento per il mondo del wedding e un potente motore di sviluppo per il territorio salentino.

