Cala il sipario sul Festival de I Concerti del Chiostro con Fracasso-Minafra e Mozart-Beethoven al Teatro Cavallino Bianco di Galatina

L’ultimo appuntamento del Festival dei Concerti del Chiostro è in programma mercoledì 29 ottobre 2025 al Teatro Cavallino Bianco di Galatina (ingresso ore 20:30 – inizio ore 21): protagonisti l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES con Giovanni Minafra sul podio e Luigi Fracasso al pianoforte, in uno dei capolavori del repertorio beethoveniano, il Concerto n. 3 in do minore Op. 37 per pianoforte e orchestra.

Ecco i contenuti dell’intensa chiusura della venticinquesima edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”. Appuntamento mercoledì 29 ottobre, al Teatro Cavallino Bianco di Galatina (ingresso ore 20:30 – inizio ore 21). 

Fracasso è pianista di grande musicalità ed eleganza, didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del Festival fin dalla prima edizione. Minafra (Premio Abbiati 2010 per la “Cavalleria Rusticana”) è direttore d’orchestra e compositore, insegna al Conservatorio di Matera: diplomato in Direzione con Fulvio Creux, da oltre 20 anni si è dedicato alla direzione di importanti orchestre di fiati pugliesi, abruzzesi e campane, dirigendo più di mille concerti in tutta Italia e all’estero.

Insieme alla OLES daranno vita a un’esecuzione capace di esaltare tanto la profondità lirica quanto l’energia drammatica del programma, che brillerà per il Concerto n. 3 in do minore Op. 37 per pianoforte e orchestra: un capolavoro che unisce virtuosismo e intensità emotiva in un dialogo appassionato tra pianoforte e orchestra che esplora la lotta e il trionfo dell’anima, un viaggio musicale che tocca le corde più intime del cuore. Arriverà dopo l’apertura con l’Overture da Le Nozze di Figaro di Mozart. Infine, la Sinfonia n. 7 di Beethoven, vibrante e ritmica, celebrazione della forza vitale e del movimento incessante della vita.

Sarà dunque un connubio artistico di grande raffinatezza e forza espressiva a chiudere in bellezza la XXV edizione del festival con un programma accattivante.

L’uomo al centro del suono: da Mozart a Beethoven. Questa è la sintesi del viaggio sonoro che

attraverserà il gioco leggero e raffinato di Mozart, fino all’anima ardente e rivoluzionaria di Beethoven. Qui la musica non è solo suono, ma respiro, battito, emozione che prende vita.

Dopo l’apertura con l’Overture da Le Nozze di Figaro di Mozart, il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, un capolavoro che unisce virtuosismo e intensità emotiva: un dialogo appassionato tra pianoforte e orchestra che esplora la lotta e il trionfo dell’anima, un viaggio musicale che tocca le corde più intime del cuore.

A chiudere, la Sinfonia n. 7 di Beethoven, vibrante e ritmica, celebrazione della forza vitale e del movimento incessante della vita.

Ticket € 10,00. Posto unico a sedere non numerato (fino a esaurimento posti). Prevendita:

https://www.diyticket.it/events/musica/25148/orchestra-sinfonica-di-lecce-e-del-salento-festival-i-concerti-del-chiostro

La XXV edizione del Festival I Concerti del Chiostro è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV), con il sostegno della Regione Puglia. È organizzata dall’associazione musicale I Concerti del Chiostro APS, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano, Comune di Sternatia e Città di Nardò, con il patrocinio del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.

Condividi