Consegna dei Brevetti di Pilota Militare al 61° Stormo di Galatina

Si è svolta venerdì 10 ottobre 2025, presso la Conference Room del 61° Stormo di Galatina, la solenne cerimonia di consegna dei Brevetti di Pilota Militare a 22 allievi provenienti dall’Aeronautica Militare italiana e dalle forze aeree di Grecia, Singapore e Svezia. Tutti i neo-brevettati sono destinati all’impiego su velivoli ad alte prestazioni e linee aerotattiche, come Eurofighter ed F-35.

L’evento, presieduto dal Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, dei rappresentanti delle forze aeree straniere e dei familiari degli allievi, che hanno condiviso con emozione il traguardo raggiunto dai giovani piloti.

Il Comandante del 61° Stormo, Colonnello Gianfranco Liccardo, si è rivolto direttamente ai nuovi piloti:

“Cari ragazzi, quello di oggi non è un punto di arrivo ma l’inizio di un percorso esigente ed entusiasmante. Ora sta a voi dimostrare coi fatti l’efficacia dell’addestramento ricevuto: il vostro cammino vi restituirà molto più di quanto darete voi”.

Il Generale Vestito, nel suo discorso, ha voluto ricordare con commozione il Generale di Brigata Aerea Simone Mettini e l’allievo ufficiale Lorenzo Nucheli, recentemente scomparsi durante un volo addestrativo a Latina:

“Il dolore non deve prevalere. Onoriamo i nostri colleghi con l’impegno, la dedizione e i valori che hanno guidato la loro vita. I distintivi che oggi vi sono stati appuntati non sono soltanto un simbolo, ma un impegno concreto: servire con onore, essere esempio, mantenere fede ai valori di professionalità, solidarietà, sacrificio e coraggio”.

Il brevetto rappresenta la conclusione di un lungo e complesso iter addestrativo, durato circa due anni, tra lezioni teoriche, attività ai simulatori e numerose missioni reali, che hanno permesso agli allievi di acquisire le competenze necessarie a gestire le sfide del volo militare.

La maggior parte delle nuove “aquile” proseguirà ora l’addestramento presso la International Flight Training School (IFTS) al 212° Gruppo Volo di Decimomannu, in Sardegna, dove frequenterà il corso avanzato Lead In to Fighter Training.

Il 61° Stormo, dipendente dal Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea di Bari, rappresenta un centro di eccellenza internazionale per la formazione al volo militare. La scuola di Galatina eroga tre fasi fondamentali dell’addestramento:

  • Fase 2 (Primary Pilot Training): formazione comune a tutti gli allievi piloti militari, finalizzata all’individuazione delle linee future;
  • Fase 3 (Specialized Pilot Training): riservata ai piloti destinati alle linee da combattimento;
  • Fase 4 (Lead In to Fighter Training): propedeutica all’impiego su velivoli di ultima generazione.

Grazie a questa struttura, riconosciuta e apprezzata anche a livello internazionale, il 61° Stormo continua a rappresentare un punto di riferimento per la preparazione di piloti di diverse nazioni, contribuendo a rafforzare la cooperazione e l’integrazione operativa tra le forze aeree alleate.

Condividi