Due studenti del Liceo Vallone di Galatina alla Maker Faire Rome con un progetto innovativo: Opendrums


Due giovani talenti del Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina, Giovanni Villani (classe 4BSA) e Domenico Manta (classe 3BSA), sono stati selezionati per partecipare come espositori alla Maker Faire Rome – The European Edition, uno degli eventi più prestigiosi in Europa dedicati all’innovazione tecnologica e alla creatività digitale.
Il progetto con cui rappresenteranno la scuola e il territorio, Opendrums, è un innovativo strumento musicale elettronico ispirato ai sample player, ma con caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere: è economico, portatile, autocostruibile e completamente open-source. Grazie alla possibilità di essere realizzato e personalizzato da chiunque, Opendrums unisce musica, elettronica e programmazione, offrendo un approccio educativo e creativo al mondo del making.
Il dispositivo ha già ottenuto importanti riconoscimenti: è stato infatti premiato nella sezione Progettazione del concorso nazionale “Creare con l’elettronica”, confermando l’alto livello tecnico e la capacità d’innovazione dei due studenti.

La Maker Faire Rome 2025, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, si terrà dal 17 al 19 ottobre presso gli spazi del Gazometro Ostiense, cuore pulsante della capitale dell’innovazione. L’edizione di quest’anno ospiterà oltre 380 stand espositivi, con la partecipazione di multinazionali, startup, centri di ricerca, scuole e università provenienti da tutta Europa.
Più che una semplice fiera tecnologica, la Maker Faire Rome rappresenta un ecosistema di innovazione, un luogo in cui maker, studenti, ricercatori e cittadini si incontrano per condividere idee, sperimentare e costruire insieme il futuro.
Con la loro presenza e il loro progetto, Giovanni e Domenico portano un segno concreto della creatività e del talento giovanile del Salento, dimostrando come la scuola possa essere terreno fertile per l’innovazione, l’apprendimento attivo e la passione per la tecnologia.

Maggiori informazioni sul progetto e sui due studenti sul sito ufficiale:

Condividi