Vai al contenuto
Home » Blog » Attività laboratoriali estive a favore di ragazzi e ragazze

Attività laboratoriali estive a favore di ragazzi e ragazze

  • APS

Cucinare con i bambini è un’attività che ha una grandissima valenza educativa: attraverso il gioco possiamo coinvolgere i nostri piccoli nella preparazione di semplici ricette 🥣.

L’esplorazione 🔎🧐 degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360° toccando👋🏻, annusando👃, assaggiando😋, distinguendo colori e forme🔺🔶🟢🟦, sperimentando attrezzi diversi 🥄🥣, provando la grande soddisfazione del “l’ho fatto io” 💪🏻.
Ma ancora più importante è l’atmosfera che si crea..non nascono solo ricette ma discorsi, racconti, risate 🫂.
Il tempo sembra fermarsi ⏳e non resta che la bellezza di un momento condiviso👫.

I nostri bambini hanno scoperto che si può dare una seconda vita a diversi materiali come cartone, imballaggi, bottiglie, e chissà cos’altro ancora 😌
Tutti questi materiali si possono trasformare in giochi, giocattoli, addobbi, oggetti e tutto quello che suggerisce la loro fantasia🤗.
Con un po’ di creatività, gli oggetti si possono riciclare e riutilizzare. Ad esempio, una bottiglia trasparente in plastica può diventare un bellissimo aeroplano ✈️.
Attività di questo tipo fanno capire quanto riciclare giocando possa coinvolgere e responsabilizzare i bambini in modo che si abituino fin da piccoli ad adottare un approccio ecologico♻️.
Le ATTIVITÀ STRUTTURATE sono uno dei modi migliori per i bambini di imparare cose nuove🧠🌈.

C’è qualcosa che incanta grandi e piccini😍
Cos’è? Sono le bolle di sapone
Ogni materiale può prestarsi alla realizzazione di un piccolo, grande capolavoro 🖼.
Quanta coordinazione serve per questa attività, all’apparenza semplice!
Bisogna mantenere la boccetta dell’acqua saponata dritta, per evitare di rovesciarne il contenuto; mantenere l’anellino alla giusta distanza dalla bocca (si sa, il sapone non è ottimo😛); soffiare pian pianino per creare le bolle; inserire l’anellino nella boccetta, estrarlo, sollevarlo e soffiare ancora😮‍💨!
È un’operazione molto complessa ma incoraggiare i bambini nel fare cose nuove è una priorità😌
I piccoli sono rimasti entusiasti, scorri le foto, provare per credere🤞🏻😛

Meduse di pasta
Quante cose si possono creare con del semplice spago e della pasta colorata? Abbiamo proposto ai bimbi di creare queste bellissime meduse per variare dalle collanine di pasta e il risultato è stato bellissimo!!! 😍
🖐🏻Come abbiamo già visto, infilare pasta, perline o altri oggetti più o meno piccoli aiuta il bambino a sviluppare innanzitutto la motricità fine, affinando la propria precisone e migliorare la prensione, inoltre migliora la coordinazione occhio mano.
🧠Sebbene sembri un’attività banale in realtà permette di stimolare la loro attenzione favorendoli nella concentrazione e nella precisione delle loro azioni, inoltre ai bambini piace molto!💪🏻❤️

😋PASTA FATTA IN CASA🍝🖐🏻
☀️Una bellissima mattina abbiamo deciso di provare a fare con le nostre mani le tanto amate “sagne ricce” e perchè no anche quello che più ci piaceva fare, di qualsiasi forma, per tenere vive le nostre tradizioni e sempre attiva la nostra creatività😍
💪🏻Tra i benefici c’è il fatto che l’impasto non contiene sostanze nocive quindi il bambino può sperimentare con tutti i sensi: anche olfatto e gusto; 🖐🏻allena l’attività motoria fine delle mani e delle dita; 🙌🏻 permette al bambino di familiarizzare con la dimensione spaziale: dividere, unire, allungare ecc. permettono di sperimentare; 🧠 favorisce la concentrazione.
È bello provare a fare cose nuove, loro ne sono sempre felici😋☀️

🤸🏽‍♀️🌈IL NOSTRO PERCORSO MOTORIO
💡Creare un percorso motorio è un’attività per bambini che può trasformarsi in attività ludica adatta ai più piccoli.
Durante queste attività, ogni bambino è libero di compiere un percorso motorio tutte le volte che vuole, potendo 🚶🏼‍♂️camminare, 🧗🏼‍♀️salire e superare diversi ostacoli, scegliendo autonomamente di muoversi nel modo che preferisce o che ritiene più opportuno.
💪🏻Le capacità psicomotorie sviluppano diversi benefici a livello fisico, cognitivo e psicologico che ogni bambino acquisisce mentre vengono praticate diverse attività.
Noi abbiamo usato come attrezzature ciò che avevamo e questo è stato il risultato mostrando come si può creare un piccolo percorso motorio usando semplicemente quello che si ha in casa.🏃🏼‍♂️❤️


IMPARIAMO A RICICLARE♻️
Per sensibilizzare al riciclo anche i più piccoli cosa c’è di meglio di alcune attività fatte con materiali riciclati?
🧠Offrire ai bambini questi materiali significa credere nell’importanza di coltivare in essi il pensiero divergente, la creatività, la capacità di problem solving e l’immaginazione.
🌈Per quest’attività abbiamo usato dei semplici tappi di diverse bottiglie che i nostri bambini ci hanno aiutato a raccogliere. Per realizzarla abbiamo lavorato in gruppo per dare un tocco di colore ai tappi e come per magia abbiamo poi composto un meraviglioso arcobaleno con dei semplici tappi colorati.
✨I bimbi erano meravigliati nel vedere il risultato finale di ciò che loro, con il nostro aiuto, erano riusciti a creare.
Viva la cretività, viva la fantasia!🌈☀️

🌈Durante le nostre attività i bambini hanno sempre modo di osservare e manipolare oggetti assai differenti tra loro. Infatti, nei giorni scorsi abbiamo scelto di far interagire loro con la sabbia.
☀️🐚La sabbia permette di svolgere tante attività differenti, si adatta di volta in volta alle diverse fasi di sviluppo e alle abilità in crescita del bambino.
Si possono creare tanti capolavori con la sabbia disegnando un’immagine sopra un foglio di carta.
🖐🏻Un po’ di colla, un po’ di sabbia, manine curiose e il gioco è fatto.🧡

🎨Pittura creativa all’aperto☀️
Abbiamo proposto ai bambini di dipingere a loro piacimento su dei semplici teli di plastica e il risultato è stato un murales meraviglioso😍
🎨🌈La pittura rappresenta una parete importante della vita dei piccoli, poiché non è una semplice attività ma un modo per divertirsi ed esprimere se stessi. Aiuta ad usare i sensi, esprimere emozioni, esplorare processi, imparare i colori e creare situazioni visivamente ed esteticamente piacevoli. Quando un bambino dipinge, entrambi i lati del cervello🧠 sono impegnati e questo contribuisce a rafforzare la connessione tra i due emisferi. L’arte e la pittura consentono ai bambini di esprimere la propria creatività, fornendo lo stimolo necessario per avere successo in tutti i campi della vita.☀️

🍦🍦🍦 Con il gran caldo di questi giorni, cosa c’è di meglio di un buon gelato?
☀️L’estate è la stagione giusta per sperimentare insieme ai bambini alcune facili ricette come questa.
🍑La scorsa settimana i nostri bimbi hanno imparato, con il nostro aiuto, a fare il gelato all’albicocca.

Noi abbiamo lavato, spezzettato, congelato la frutta (il giorno precedente) e i nostri bambini, passo passo hanno inserito le albicocche all’interno del frullatore, aggiunto il latte condensato, montato la panna, e mixato il tutto.
Pazienza, collaborazione, desiderio sono le tre parole magiche😛🍨

💦🦶🏻🌈 PIEDINI E TRAVASI
I bambini manifestano naturalmente l’istinto di travasare con le manine.
Per questa ragione, noi abbiamo deciso di fargli utilizzare i piedini.
Questa attività, che può sembrare banale non lo è perché aiuta a migliorare la coordinazione.
Con il tempo, i bambini sviluppano la capacità di compiere movimenti pianificati e coordinati, grazie ai quali iniziano ad afferrare meglio gli oggetti, prendere o lanciare una palla.. fino ad attività complesse che manifestano la loro autonomia, come vestirsi e svestirsi da soli, lavarsi, allacciare i bottoni e le scarpe.💪🏻

Pesciolini multi color, come quelli che ci sono nel nostro splendido mare🌊🐠🐟
👩🏻‍🎨I bambini adorano assemblare pezzi di carta e fare composizioni colorate, per cui si può provare, sotto la guida di un adulto, a tagliare e incollare, creando piccoli capolavori.
È un’attività di precisione che stimola l’immaginazione e permette di allenare la motricità fine.🖐🏻🌈

🎨 EVERY CHILD IS AN ARTIST
…E proprio per questo abbiamo chiesto loro di dipingere su un foglio, due, tre, quattro… tutto ciò che desideravano🌈
Chiaramente anche la scelta dei colori è stata individuale in modo da farli esprimere al meglio🥰
La pittura oltre a coordinare le mani, inizia a dar forma a ciò che la nostra mente sta immaginando.
E poi si sa.. i piccoli imprimono sul foglio sensazioni ed emozioni, scatenando la creatività🤪

🧇WAFFLE COLORATI!
Coinvolgere i bambini nel processo culinario ha molti benefici.
♥️In primo luogo, è un modo divertente per imparare insieme e creare un legame.
🧡Annusare, toccare e assaggiare tutti i diversi tipi di consistenze, colori e cibi, consentirà un pasto avventuroso.
💛Grazie alle diverse attività necessarie per portare a termine una ricetta i bimbi migliorano le loro capacità di movimento e di coordinazione.
💚Imparano ad essere pazienti perché le attività in cucina hanno i loro tempi e non possono essere velocizzate, non si possono saltare i passaggi o abbreviare i tempi di cottura.
💙In cucina i bambini hanno la possibilità di vedere il risultato dei loro sforzi e del loro impegno e questo li aiuta ad avere maggiore sicurezza in sé stessi e nelle loro capacità.
💜Cucinare per i bambini è un’attività di vita pratica fondamentale perché vengono sviluppate importanti competenze come la fiducia in se stessi, l’autonomia e la motricità fine.

🤗Mani in pasta!!!
Farina, sale, acqua e un po’ di magia colorata
Modellare e plasmare materiali permette al bambino di esplorare e scoprire le caratteristiche dei materiali attraverso l’uso delle mani 😌
Toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare sono tutti gesti che facilitano la coordinazione oculo-manuale e affinano la motricità.
Inoltre, i materiali naturali utilizzati hanno coinvolto tutti i sensi ❤️💙❤️💙

☀️L’estate è il momento ideale per giocare con l’acqua e allora VIAAAA 🎊

L’attività di oggi prevedeva travasi con delle spugne colorate per allenare la concentrazione🧽
Guardate come sono concentrati i nostri bambini!!!
E dopo tutta questa fatica finalmente un bel bagno rinfrescante😎💦

VIETATO NON SPORCARSI

Ciao a tutti!
Come primo giorno abbiamo scelto di pitturare un bel ☀️ ma con originalità!

🎨 Pitturare aiuta a sviluppare la creatività e la sensibilità, competenze fondamentali per la vita dai più piccoli ai più grandi.
E noi per dare spazio al divertimento abbiamo deciso di trasformare i raggi del sole in delle stupende manine🤗

💛Sporcarsi è così divertente!

Condividi