Vai al contenuto
Home » “Alla Corte delle Fole”, a Casarano il 22 e 23 agosto

“Alla Corte delle Fole”, a Casarano il 22 e 23 agosto

CASARANO – Installazioni artistiche, giochi luminosi, proiezioni, maschere, attori, musicisti, cantanti, artisti di strada, ballerini, performers, aria di festa e tante risate per celebrare l’estate salentina. Due serate tra fiaba e magia in una Casarano pronta a cambiare volto e a stupire e incantare grandi e piccini. Lunedì 22 e martedì 23 agosto 2022 nel centro storico casaranese arriva la produzione artistica di POIEOFOLA’– CostruzioniTeatrali che cambia il volto della città abitandola per due notti. “ALLA CORTE DELLE FOLE” è il nuovo format che la storica compagine teatrale salentina conosciuta per la maestosità delle sue produzioni, dalle rassegne di dramma antico a quelle a tema natalizio, come il celebre “Wonder Christmas Land”,ha ideato per i suggestivi borghi di cui è ricco il Paese. Si tratta di un percorso artistico/teatrale interattivo e a tappe, atto a valorizzare la cultura teatrale e i beni architettonici del centro storico della città, alcuni dei quali visitabili in via del tutto eccezionale in queste due serate. A Casarano infatti gli artisti, con la collaborazione degli abitanti del luogo, invaderanno vie, piazze, vicoli, normali abitazioni, corti private, edifici e soprattutto alcuni luoghi di pregio come il prezioso Palazzo D’Elia, appena restaurato e restituito alla comunità (da cui il percorso avrà inizio alle ore 21.30), l’antica Chiesetta di Santa Lucia, la Masseria Antica e il giardino di Palazzo “De Judicibus”, un patrimonio straordinariamente visibile per l’occasione. A rendere ancora più profonda la trasformazione, durante lo spettacolo l’illuminazione pubblica del centro storico viene spenta, lasciando alle sole luci sceniche, studiate ad hoc per ogni scorcio e relativa performance, l’effetto illuminante, svelando un poco alla volta.

Alcuni quadri artistici riproporranno il tema della “festa dei folli all’italiana”: alcuni attori, interpreteranno, infatti, le più celebri maschere della commedia dell’arte nella tradizione italiana.

Partenza percorso da piazza D’Elia alle ore 21.30. Evento a partecipazione gratuita.

Alla corte delle fole crea un’atmosfera che cambia il volto della città. Allo scoccare dell’incanto le porte e le finestre delle case aprono su realtà parallele svelando i veri abitanti del borgo o, perché no, i vecchi fantasmi del passato. Emergerà l’invisibile solo a chi ha occhi per vedere – dice il regista Alberto Greco.

Si tratta di un format che abbiamo il piacere di portare a Casarano grazie alla stretta e preziosa collaborazione della consigliera comunale delegata agli eventi Fabiola Casarano, che con entusiasmo ha scelto la nostra arte e con determinazione sta lavorando per la riuscita ottimale dell’evento che non può prescindere dal coinvolgimento della comunità casaranese”.

L’evento è finanziato dal comune di Casarano nell’ambito della rivalutazione comunale e riqualificazione del centro storico, per la rassegna BORGO IN ARTE, e fortemente voluto dall’amministrazione, dal Sindaco Ottavio De Nuzzo, dall’assessore Emanuele Legittimo e dalla consigliera delegata agli eventi Fabiola Casarano.

Link video trailer https://fb.watch/f0t7fMwLc5/

ALLA CORTE DELLE FOLE è un progetto artistico di POIEOFOLÀ – CostruzioniTeatrali

Nasce per le vie poco avvezze al transito e generalmente poco considerate dai flussi turistici, commerciali e di spettacolo, per rendere fruibili “alla vista” anche altri scorci di architettura urbana storica meno conosciuta. È un’idea partorita come evento assolutamente non invasivo, sostenibile e di ampio valore artistico.

Si tratta di un percorso artistico/teatrale interattivo con spettacoli a tema inseriti in un contesto architettonico ben studiato, sfruttando e valorizzando balconi, portoni, edifici e finestre, oltre che scorci e piazzette già a carattere pittoresco.

POIEOFOLÀ – CostruzioniTeatrali è un’utopia perseguita con tenacia e professionalità dai suoi fondatori, Roberto Marius Treglia e Alberto Greco, sull’eco inconfondibile della ventennale compagnia di spettacolo “Ragazzi di via Malinconico”, diviene realtà tangibile del teatro classico e storico-letterario. Sebbene istituzionalmente sia una associazione culturale, i soci fondatori adorano intenderla una “fabbrica di fole” coniando giustappunto un nome dal retrogusto classico per il loro istituto (POIEOFOLA’ accosta due termini del greco antico, il verbo “costruire, comporre” e il sostantivo “favole, fole”), autodefinendosi “costruttori di fole” per sottolineare la magia e il profumo delle loro intenzioni. Parafrasando, l’obiettivo è promuovere un teatro nostalgico, reinterpretando celebri opere, fiabe, miti e novelle con una chiave di lettura ricercata e sempre più accattivante per sensibilizzare ogni giovane fruitore ed educarlo all’ascolto, alla visione ma soprattutto alla produzione e alla ricerca di quest’arte così antica ma intrinsecamente così moderna: il teatro.

Condividi